” Io non rischio 2018 “

I Radioamatori della E.R.A. Palermo per il settimo anno consecutivo hanno partecipato alla campagna “ io non rischio ”, iniziativa  voluta ed organizzata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile , che quest’anno si è svolta il  13 e il 14 Ottobre 2018  .

La manifestazione ha avuto luogo  contemporaneamente in oltre 400 piazze Italiane coinvolgendo più di 5000  volontari, che hanno parlato prevenzione .

La sezione E.R.A. di Palermo si è fatta promotrice anche per quest’anno di organizzare la manifestazione a Palermo città  , quest’anno però sulla piazza di Palermo era presente anche l’associazione UNITALSI , pertanto si è deciso di comune accordo con il parere favorevole anche del  Dipartimento Nazionale e Regionale  di organizzare una sola Piazza in maniera da concentrare gli sforzi e  dare un maggior risalto alla manifestazione .

La scelta della piazza quest’anno è caduta all’interno del Parco della Salute ,al Foro Italico di Palermo , il Parco gestito dall’associazione “ Vivi Sano Onlus “ i cui dirigenti sono stati entusiasti di ospitare la manifestazione .

In condizioni climatiche non proprio ottime le due associazioni hanno allestito due Totem più la tenda “ Alluvione  “ inoltre sono state allestite le “ linee del tempo” con elencati in ordine cronologico  i più significativi terremoti ed alluvioni registrati a Palermo e Provincia .

Durante le 2 giornate sono intervenuti ,  la responsabile del settore Volontariato e Formazione del  Dipartimento Regionale d

i Protezione Civile , la Dott.ssa Maria Teresa D’Esposito e Giuseppe Messina coordinatore Regionale del Servizio di Protezione Civile della Provincia di Palermo.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Intorno alle ore 14 di sabato 13 abbiamo avuto il piacere  della visita del  Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando il quale  ha ringraziato tutti i volontari presenti .

I volontari ERA/UNITALSI  hanno consegnato ai cittadini oltre 300 opuscoli, riguardanti la prevenzione del rischio sismico , soffermandosi con le persone più interessate , spiegando loro quali sono i piccoli accorgimenti da mettere in pratica per evitare che il terremoto o l’alluvione possa causare danni altrimenti evitabili.  La manifestazione ha riscosso un notevole successo, moltissime sono state le domande poste dai visitatori ai nostri volontari ,che hanno sempre risposto in maniera puntuale e precisa.

Oltre al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile hanno partecipato l’Anpas – Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze  l’INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con ReLuis – Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Facebooktwittergoogle_plusby feather

Author: Presidente IT9COF