E.R.A. sezione di Palermo, promuove attività radiantistiche allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione con Organi, Istituzioni statali, regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali ed europee, le sperimentazioni in campo radiantistico. A questo fine si svolge, senza scopi di lucro, attività per la tutela dell’ambiente, educative ed essenziali.
L’E.R.A. sezione di Palermo è una realtà nata nel 2002 con lo scopo duplice di riunire i Radioamatori e nel contempo riuscire ad integrarsi nel Sistema di Protezione Civile Regionale prima, e quello Nazionale dopo, per la gestione delle Comunicazioni in situazioni di emergenza.
La professionalità, e soprattutto la voglia e la caparbietà dei volontari, ha fatto sì che il gruppo mostrasse ben presto la sua efficienza in momenti di grandi eventi come la Visita del Pontefice Benedetto XVI o la Beatificazione di Padre Pino Puglisi, ma anche in occasioni di grosse emergenze, come l’ammaraggio dell’aeromobile ATR72 Tuninter e, non ultime, il terremoto in Abruzzo e l’alluvione di Giampilieri (ME) nel 2009.
Oggi l’associazione ha un approccio diverso da quello originale e, anche se la principale attività del Gruppo resta la gestione delle Comunicazioni in situazioni di Emergenza, l’E.R.A. negli ultimi anni si è mostrata attenta anche alle problematiche del territorio, allargando le sue attività nell’ambito della protezione civile e del Radiantismo.
All’interno del nostro Gruppo esistono diverse capacità tecnico-operative di supporto al cittadino e al territorio. I volontari dell’E.R.A. sono impegnati in numerosi servizi di differente tipologia: monitoraggio con il supporto del Progetto MIP delle precipitazioni piovose a Palermo e zone limitrofe, assistenza radio in occasione di eventi organizzati dalle Amministrazioni Comunali e/o associazioni, collaborazione con la Polizia Municipale di Palermo, servizio di avvistamento antincendio d’interfaccia, assistenza socio sanitaria alla popolazione, esercitazioni di montaggio delle tende Pneumatiche in uso alla Protezione Civile, utilizzo delle pompe idrovore.
Importantissimo è anche il programma di formazione e aggiornamento, di elevato interesse e di essenziale utilità. Nella prospettiva di una migliore preparazione, è obiettivo dell’E.R.A. sezione di Palermo proseguire con la pianificazione e la partecipazione a corsi che possano approfondire ed accrescere le competenze dei volontari.
Un altro punto di grande importanza è l’attenzione che la nostra associazione dedica in maniera costante alla prevenzione ed informazione. Condividiamo con la Protezione Civile Nazionale la campagna “Io non rischio“, che ha per scopo quello di informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali; dal 2012 siamo parte integrante di queste Campagne informative e continueremo a farlo negli anni a venire.
Tutto questo non ci fa dimenticare le nostre origini, siamo sempre dei Radioamatori e proprio per questo abbiamo creato all’interno del nostro sodalizio un gruppo che si occuperà di organizzare Contest, Diplomi, Attivazioni in modo che chi vuol fare attività radio può anche trovare il proprio spazio, e un gruppo Dstar che si occuperà di gestire e migliorare i nostri sistemi digitali (IR9P modulo B e C). Ma soprattutto non dimentichiamo la nostra “Mission” principale: le Radiocomunicazioni in emergenza.