Corso di Formazione base “Safety & Security” con il Professor Antonio Mirabella

Con l’obiettivo di fornire una corretta formazione sul tema della sicurezza e di diffonderne la cultura, la nostra Associazione in collaborazione con l’Assofante OdV, ha organizzato, presso i locali del Pad. 26 della Fiera del Mediterraneo a Palermo un corso di formazione “SAFETY & SECURITY “, il corso è stato tenuto dal prof. A. Mirabella, che da oltre 35 anni si occupa di Sicurezza e Protezione Civile, destinato ai volontari di protezione civile appartenenti alle associazioni ERA ed Assofante. Questo tipo di formazione si è resa necessaria dopo i fatti di Torino e la successiva circolare del Prefetto Gabrielli. Con la frequenza e il superamento di tale percorso formativo il volontario, che consegue l’idoneità, si conforma a quanto prescritto dalla Direttiva N. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 rispettivamente al paragrafo 8 punto 1 ultimo comma (ovvero altri operatori in possesso di adeguata formazione in materia); Infatti certifica che il volontario ha avuto la formazione necessaria per essere impiegato in occasione di grandi eventi pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo.  La normativa di riferimento è la circolare del 18 luglio 2018 e S.M., emanata dal Ministero degli Interni, circolare sui modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche. A seguito di questa circolare anche Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato delle direttive che scindono il ruolo del volontario di protezione civile da quello che presta il proprio servizio nelle attività di manifestazioni pubbliche.

Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti dagli organizzatori siano pubblici o privati, operatori di sicurezza destinati alle seguenti mansioni:

  • Assistenza all’esodo;
  • Instradamento e monitoraggio dell’evento;
  • Lotta all’incendio (gestione delle emergenze);


Per l’espletamento di tali mansioni, l’organizzatore della manifestazione si avvarrà di operatori di sicurezza in possesso di specifici requisiti.

Al corso hanno partecipato 48 volontari tra cui i volontari della Sezione E.R.A. di Trapani.

Facebooktwitterby feather

Author: Presidente IT9COF