Perché diventare Volontario di Protezione Civile ?

I principali motivi che ti spingono a diventare un Volontario di Protezione Civile sono : 

  1. Aiutare a Salvaguardare il tuo Territorio 
  2. Dare una mano alle persone che hanno bisogno di Aiuto 
  3. Partecipare alle emergenze Locali , Nazionali e anche Internazionali
  4. Partecipare ai Corsi di Formazione 
  5. Entrare a fare parte di un Gruppo 
  6. Ma soprattutto perché fare il volontario di Protezione Civile è una delle più belle esperienze che tu possa fare  

La E.R.A è un Associazione Nazionale Iscritta al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a Roma con oltre 100 sezioni in tutta Italia – la sede Nazionale si trova a Palermo . 

La E.R.A. sezione di Palermo opera principalmente nel Comune  e nella Provincia  di Palermo , attiva 365 giorni l’anno e si occupa di molteplici attività. Radio Comunicazioni , Radio Comunicazioni in Emergenza , Antincendio Boschivo , Segreteria e Logistica , Formazione dei Volontari , incontri nelle Scuole , Monitoraggio del territorio , Beni Culturali , Prevenzione , Campi Scuola , Grandi Eventi e altre attività finalizzate all’assistenza alla popolazione. E naturalmente l’intervento in caso di Emergenze locali nazionali ed eventualmente anche fuori  dal Territorio Italiano.

Contattaci senza impegno. Fisseremo un colloquio conoscitivo in cui ti illustreremo tutte le nostre attività. scarica il modulo di iscrizione dal nostro sito  compilalo e invialo a segreteriapalermo@era.eu 

Ti aspettiamo!

FAQ 

Che disponibilità si richiede ad un volontario ? 

Richiediamo solo un minino di 30 ore di servizio all’anno  !

Dove Operano i Volontari di ERA Palermo ?

I nostri Volontari operano principalmente a Palermo e Provincia su richiesta dell’ Ufficio P.C. del Comune di Palermo , del Dipartimento Regionale, della Città Metropolitana di Palermo , i Volontari  in caso di Emergenze possono lasciare il posto di lavoro , usufruendo dell’art.39 del D.lg.  1/2018. 

Chi sono i volontari di Protezione Civile ?

La Protezione Civile è  un gruppo di uomini e donne pronti  per intervenire in tempi rapidi, quando c’è un’emergenza, per montare un Campo, preparare un pasto caldo ,cercare dispersi ed  aiutare dove c’è bisogno. Noi in più ci occupiamo di gestire le Radio Comunicazioni  in caso di Calamità quando i cellulari  non funzionano più. Senza possibilità di essere smentiti possiamo affermare che i  volontari sono il cuore della Protezione Civile.  Dopo essere stati  formati e specializzati, collaborano con i  Vigili del fuoco, Il Corpo Forestale della regione Sicilia , le Forze dell’Ordine , Esercito, Capitaneria di Porto, Croce Rossa e 118 ed altri operatori del sistema di protezione civile. Attività principale e fornire  assistenza alla popolazione e contribuire a mettere in sicurezza i territori colpiti da terremoti, alluvioni, incendi boschivi e altri tipi di Calamità .Oltre che in casi di emergenza, i volontari operano tutto l’anno, facendo prevenzione, diffusione di buone pratiche di protezione civile  tra i cittadini e nelle scuole, controllo del territorio, partecipando a corsi di Formazione.

I motivi per cui dovrei diventare volontario di Protezione Civile?

Quando si verifica una calamità nel Territorio Nazionale, tantissime persone  sono disponibili a dare il proprio aiuto. Ma solo chi è adeguatamente preparato formato può dare un contributo efficiente ed efficace.  Se diventi un  volontario di protezione civile, entri a far parte di un gruppo di persone. Un team  organizzato, che è in grado di aiutare concretamente i cittadini nei momenti di emergenza. Diventare volontario è un modo per mettere le proprie capacità e competenze insieme a quelle di altre persone a servizio della popolazione. Ricorda  in  protezione civile la Forza la fa l’organizzazione e il Gruppo. 

Come si diventa volontario di Protezione Civile?

Tutti i cittadini maggiorenni possono diventare volontari di protezione civile. L’iscrizione a un’associazione o gruppo comunale è il primo passo. La E.R.A. Palermo è una di queste associazioni .  Alcune come la E.R.A Palermo sono specializzate in Radiocomunicazioni , ma ci sono associazioni con altre specializzazioni  come  soccorso subacqueo, unità cinofile, assistenza sanitaria. La scelta dell’associazione può avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e di ciò che si sa fare meglio. 

Bisogna fare dei corsi?

Chi intende aderire a una associazione di volontariato deve partecipare a un corso base di Protezione Civile . In seguito, affinerà la propria formazione seguendo altri percorsi formativi.

Se divento volontario sono obbligato ad intervenire in casi di emergenza?

No. La disponibilità a partecipare alle attività o gli interventi in emergenza (secondo le proprie capacità e competenze) è auspicabile ma non è  obbligatoria. Ciascuno è libero di decidere se partecipare o meno.

Se divento volontario sono obbligato ad acquistare la divisa di P.C. ?

No. La E.R.A Palermo nei primi mesi ti fornisce una pettorina di riconoscimento da utilizzare durante i servizi . L’acquisto della divisa  è auspicabile . In alcuni servizi potrebbe essere richiesto il giubbino ad alta visibilità per poter prendere parte alle attività.

 

Facebooktwitterby feather

Author: Presidente IT9COF